Silvia Camilla Vigé, dottore agronomo
Laureata in Scienze Agrarie nel 2003 presso l’Università degli Studi di Milano. Iscritta all’Ordine dei Dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Milano dal 2004. Libero professionista, si occupa di progettazione di aree verdi, restauro giardini storici, consulenze fitosanitarie su piante ornamentali, analisi di stabilità delle alberature con sistema VTA, redazione di pratiche inerenti abbattimento di alberi, mitigazione ambientale, censimenti informatizzati del verde.
Dal 2005 al 2011 è stata assistente al corso di “Progettazione dei parchi, dei giardini e del paesaggio” tenuto dall’arch. Henrique Pessoa Pereira Alvers presso la Facoltà di Architettura Civile, Politecnico di Milano Bovisa.
Dal 2005 al 2009 è stata Segretario del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Milano.
Dal 2014 al 2017 è stata membro del Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Milano.
Nel 2018 al 2019 è stata membro del Commissione formazione professionale continua dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Milano. Nel 2018/2019 ha fatto da supporto alla didattica nell’ambito del corso “Advanced landscape design” (ID 692965), di cui è titolare il Prof. Pessoa Pereira Alves Henrique, presso Politecnico di Piacenza.
Nel 2015 ha ottenuto la certificazione di Consulente per la difesa a basso apporto di prodotti fitosanitari previsto dal Piano di azione nazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, ai sensi dell’articolo 6 del decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 150 recante “Attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi”. Rinnovo abilitazione nel 2021.
Nel 2018 ha ottenuto l’abilitazione come supporto al Servizio Fitosanitario della Regione Lombardia nelle zone di contenimento per il Cancro colorato del Platano (Ceratocystis fimbriata o C. platani).
Silvia Camilla Vigé, giornalista
Iscritta all’Ordine dei Giornalisti pubblicisti della Lombardia dal 2006. Redattrice della rivista LINEAVERDE, casa editrice EPE srl, dal 2002. Si occupa principalmente di temi legati al vivaismo, al paesaggio e al recupero di giardini storici.
Ha collaborato dal 2002 al 2004 con la rivista Il Giardino Fiorito.
* Premio giornalistico Bettino Ricasoli indetto da Conaf (Consiglio Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali) in collaborazione con il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti: terza classificata sez. stampa e editoria (2011).